Accesso Documentale

Responsabile del procedimento: colui che ha formato il documento o lo detiene stabilmente

Modalità di visione e di estrazione di copia di documenti amministrativi
Dove rivolgersi:
Segreteria di Direzione: 079/9940020

Giorni e orario di ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e il martedì e mercoledì pom. dalle 17 alle 18

Destinatari:
Tutti i soggetti pubblici e privati, compresi quelli portatori di interessi diffusi
La richiesta può essere presentata indifferentemente da:
- il diretto interessato;
- un incaricato;
- il legale rappresentante.
Requisiti:

Possedere un interesse giuridicamente rilevante e collegato al documento al quale è richiesto l'accesso.
Termini di conclusione del procedimento:
30 giorni (salvo la sospensione di 10 gg. data al fine di notificare ad eventuali controinteressati l’avvenuta presentazione della richiesta, o l'interruzione dei termini al fine di acquisire le integrazioni relative alla richiesta), 15 giorni per i dati personali
Termini di presentazione:

Le richieste di accesso agli atti possono essere presentate dall'utente in qualunque momento.
Documentazione:

Se la domanda è presentata dal diretto interessato:
-esibizione di un documento di identità;
-eventuale richiesta scritta su carta semplice, o, preferibilmente, sul modulo predisposto.
Se la domanda è presentata da un incaricato:
- esibizione del documento di identità dell’incaricato;
- delega scritta dell’interessato;
- fotocopia del documento di identità dell’interessato;
- eventuale richiesta scritta su carta semplice.
Se la domanda è presentata dal legale rappresentante:
- esibizione di un documento di identità;
- autocertificazione dei propri poteri rappresentativi;
- eventuale richiesta scritta su carta semplice.

Modulistica:
Modulo Richiesta di accesso (aggiornato al 13 giugno 2017)
 Costi
Visione: gratuita.
Riproduzione di copie:
Per ogni foglio formato A4 è dovuto un rimborso di 0,15 centesimi.
Per ogni foglio formato A3 è dovuto un rimborso di 0,30 centesimi
Per qualsiasi formato, il rilascio gratuito delle copie è consentito per un importo massimo pari a 15,00 euro.
Il rimborso può essere effettuato dal richiedente prima del ritiro delle copie, utilizzando una delle seguenti modalità:
a) bonifico bancario, sul conto corrente acceso presso la Tesoreria Banco di Sardegna Agenzia 1, via Sardegna n.45, intestato all’ Ente per il diritto allo studio universitario di Sassari, le cui coordinate bancarie sono:
Codice IBAN : IT07H0101517201000070692938.
Il richiedente deve indicare nella causale di versamento la dicitura “Rimborsi per costi di riproduzione copie di documenti”.
Le pubbliche Amministrazioni e le Associazioni di volontariato possono essere esonerate dal pagamento del costo di riproduzione delle copie degli atti e dei documenti richiesti, salvo quanto disposto per la riproduzione della cartografia tecnica (CTR) o per la complessità o per la quantità del materiale riprodotto, costituisca un impegno di spesa rilevante.
Per particolari formati, gli utenti si potranno rivolgere a operatori esterni all’Amministrazione e le spese di riproduzione saranno a loro totale carico.

COPIA AUTENTICATA IN BOLLO DI ATTI E DOCUMENTI:

l'utente dovrà fornire le marche da bollo necessarie.
Qualora l’utente richieda il rilascio di copia conforme all’originale, o copia autentica dovrà pagare, oltre al corrispettivo dovuto per l'estrazione di copia, anche l’imposta di bollo, indipendentemente dal fatto che il documento originale sia o meno soggetto all’imposta stessa. L’importo dovuto è pari ad 16 euro ogni quattro pagine.

Descrizione del procedimento:
PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

La domanda può essere presentata da:
- il diretto interessato,
- un incaricato,
- un legale rappresentante
Modalità di presentazione:
la domanda può essere presentata per iscritto (su apposito modulo o su carta libera) o verbalmente:
- di persona
- per telefono
- via e-mail
- via Pec
Dove presentarla:

- Segreteria della Direzione Generale

- Settore AA.GG e RU
- Ufficio che ha formato l’atto o che lo detiene stabilmente


RICEZIONE DELLA RICHIESTA DA PARTE DEGLI UFFICI COMPETENTI DELL’ERSU DI SASSARI
Quando l’ufficio ( Segreteria di Direzione – Uffico che ha formato l'atto o lo detiene stabilmente) riceve la richiesta informa l’utente su:
- modalità di accesso(estrazione di copia e/o visione dei documenti )
- costi relativi al rilascio delle copie (la sola esibizione dei documenti è gratuita).
- modalità di consegna delle copie (ritiro di persona presso l’Ufficio, invio per posta ordinaria, Pec o e-mail)
La richiesta è protocollata immediatamente ed è rilasciata all’utente la ricevuta di avvenuta presentazione.
Se il documento è disponibile l’Ufficio e qualora non vi siano controinteressati la richiesta di accesso viene soddisfatta immediatamente.
Se il documento non è disponibile presso l’Ufficio la richiesta viene inoltrata all’ufficio che ha formato l’atto o che lo detiene stabilmente.
Nel caso in cui la richiesta di accesso sia irregolare o incompleta l’Ufficio, entro 10 giorni dalla presentazione della stessa, comunica all’utente tale irregolarità o incompletezza tramite PEC o RAR.
I 30 giorni che l’amministrazione ha a disposizione per evadere la richiesta decorrono nuovamente dalla data di presentazione da parte dell’utente della richiesta perfezionata.

CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
La procedura di accesso può concludersi con: l’accoglimento, la limitazione, il differimento o il non accoglimento.

L’esito è deciso dal responsabile del procedimento; la risposta può essere comunicata all'utente sia dagli Uffici deputati che dall’Ufficio competente a formare il documento o che lo detiene stabilmente.
1. accoglimento: visione e/o estrazione di copia del documento con relativo, eventuale, rimborso dei costi di riproduzione, di spedizione ecc…
2. limitazione: il documento viene reso disponibile con censura delle parti sottratte all’accesso. Sarà cura del responsabile del procedimento, indicare le parti del documento sottratte all’accesso e i motivi di tale limitazione.
3. differimento: l’accesso al documento viene rinviato. Il responsabile del procedimento dovrà specificare e motivare la durata e le ragioni del rinvio.
4. non accoglimento: il documento non può essere visionato e non se ne può ottenere copia. Il non accoglimento è disposto dal responsabile del procedimento, il quale deve esporre in modo chiaro le motivazioni del rifiuto.
Nel caso in cui l’Amministrazione dell’ERSU non risponda entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta di accesso, la richiesta si intende rifiutata (silenzio rifiuto).

TUTELA
In caso di non accoglimento, limitazione o differimento del diritto di accesso l’utente può, entro trenta giorni dal ricevimento della risposta o dal formarsi del silenzio rifiuto, presentare ricorso al T.A.R. o istanza di riesame al Difensore Civico.

MODALITA' PER IL RITIRO DELLE COPIE
- ritiro delle copie avviene presso l'Ufficio dove è stata presentata la richiesta d'accesso o presso l'Ufficio del Responsabile del procedimento, previa esibizione, in entrambi i casi, della ricevuta di avvenuto pagamento del corrispettivo dovuto qualora l’importo sia superiore ad 15,00 euro;
- invio per posta. Qualora l’importo del corrispettivo dovuto sia superiore ad 15,00 euro, prima dell'invio degli stessi documenti, il richiedente dovrà dimostrare di aver effettuato il pagamento tramite versamento su conto corrente bancario. In questo caso l'utente dovrà inviare (tramite posta, Pec o e-mail) copia della ricevuta del versamento;
  quando il numero delle pagine è superiore a 5 l’inoltro avverrà per posta o ritiro direttamente presso l'Ufficio a cui è stata presentata la richiesta d'accesso, previa dimostrazione dell'avvenuto pagamento del corrispettivo dovuto nell'eventualità in cui l’importo sia superiore ad 15,00 euro.
Nel caso in cui la copia dei documenti sia richiesta in un particolare formato o supporto, o quando la loro riproduzione si presenti particolarmente complessa e tale da richiedere l’utilizzo di apparecchiature di cui l’Amministrazione ERSU non dispone, o nel caso in cui i documenti siano eccessivamente voluminosi e l’Amministrazione ERSU non sia in grado di fornire il servizio, gli utenti si potranno rivolgere a operatori esterni all’Amministrazione e le spese di riproduzione saranno a loro totale carico.
Gli operatori saranno individuati dagli utenti, previo accordo con la struttura che detiene i documenti in quanto responsabile della loro conservazione e integrità. Poiché gli originali dovranno essere portati e ritirati presso gli operatori esterni a cura dell’Amministrazione ERSU, gli stessi devono svolgere la propria attività all’interno del Comune di Sassari.

Responsabile del procedimento:
Colui che ha formato il documento o lo detiene stabilmente

Normativa di Riferimento:
- Legge n. 241 del 07/08/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 352 del 27/06/1992 articolo 8 - Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell'art. 24, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241
- Legge Regionale n. 31 del 13/11/1998 art. 20 - Disciplina del personale regionale e dell'organizzazione degli uffici della Regione
- Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali
- Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 80 del 04/06/2004 - Direttiva in ordine all'attuazione del diritto di informazione, accesso e comunicazione e al funzionamento della Rete degli Uffici di Relazioni con il Pubblico
- Decreto Legislativo n. 195 del 19/08/2005 - ''Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale''
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 184 del 12/04/2006 - Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi 
- Delibera della Giunta Regionale n. 38/5 del 06/08/2009
- Delibera della Giunta Regionale n. 55/1 del 13/12/2017 e allegati (n.1, n.2 e n.3)

 

Documenti utili:

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