Servizi
Per Diritto allo Studio si intendono tutte le azioni, le iniziative, gli interventi che vengono attivati per favorire l’accesso all’istruzione superiore agli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, in base ai principi sanciti dalla Costituzione italiana (articoli 3 e 34) e successivamente disciplinati dalla legge quadro n° 390 del 1991, integrata dal D..P.C.M. del 2001 e dalla Legge Regionale n° 37 del 1987.
L’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Sassari è stato istituito con legge regionale e ha il compito di realizzare gli interventi per il diritto allo studio universitario a favore degli studenti iscritti all’Università di Sassari, al Conservatorio di Musica e all’Accademia delle Belle Arti.
Gli interventi dell’Ersu consistono sia in azioni specifiche, che si attuano per concorso, per studenti capaci e meritevoli ma in condizioni economiche disagiate, che in servizi rivolti alla generalità degli studenti universitari.
Le borse di studio sono i benefici monetari per eccellenza. I vincitori di borsa di studio o idonei iscritti ad anni successivi al primo, possono usufruire gratuitamente di due pasti giornalieri (studenti fuori sede) o di un pasto giornaliero (studenti in sede e pendolari).
Gli studenti fuori sede possono inoltre usufruire dei posti alloggi nelle residenze universitarie o in alternativa ricevere un integrazione alla borsa di studio in denaro. L’Ersu mette a disposizione degli studenti 544 posti letto divisi tra residenze universitarie e appartamenti. A partire dall’anno accademico 2007/2008 gli studenti fuori sede non beneficiari di borsa di studio, in possesso dei requisiti di merito e reddito, possono partecipare al concorso per il contributo "fitto casa".
Altri servizi erogati per concorso sono:
- Sussidi Straordinari
- Integrazioni per la mobilità internazionale
- Contributi per la tesi di laurea sulla cooperazione internazionale
- Contributi per i viaggi individuali
Tra i principali servizi rivolti alla generalità degli studenti si ricorda:
- Servizio di ristorazione
- Contributi per le iniziative culturali e viaggi d’istruzione
- Agevolazioni per i trasporti
- Agevolazioni per le attività sportive