Servizi

Per Diritto allo Studio si intendono tutte le azioni, le iniziative, gli interventi che vengono attivati per favorire l’accesso all’istruzione superiore agli studenti capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, in base ai principi sanciti dalla Costituzione italiana (articoli 3 e 34) e successivamente disciplinati dalla legge quadro n° 390 del 1991, integrata dal D..P.C.M. del 2001 e dalla Legge Regionale n° 37 del 1987.

L’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Sassari è stato istituito con legge regionale e ha il compito di realizzare gli interventi per il diritto allo studio universitario a favore degli studenti iscritti all’Università di Sassari, al Conservatorio di Musica e all’Accademia delle Belle Arti.

Gli interventi dell’Ersu consistono sia in azioni specifiche, che si attuano per concorso, per studenti capaci e meritevoli ma in condizioni economiche disagiate, che in servizi rivolti alla generalità degli studenti universitari.

Le borse di studio sono i benefici monetari per eccellenza. I vincitori di borsa di studio o idonei iscritti ad anni successivi al primo, possono usufruire gratuitamente di due pasti giornalieri (studenti fuori sede) o di un pasto giornaliero (studenti in sede e pendolari).

Gli studenti fuori sede possono inoltre usufruire dei posti alloggi nelle residenze universitarie o in alternativa ricevere un integrazione alla borsa di studio in denaro. L’Ersu mette a disposizione degli studenti 544 posti letto divisi tra residenze universitarie e appartamenti. A partire dall’anno accademico 2007/2008 gli studenti fuori sede non beneficiari di borsa di studio, in possesso dei requisiti di merito e reddito, possono partecipare al concorso per il contributo "fitto casa".

Altri servizi erogati per concorso sono:

  • Sussidi Straordinari
  • Integrazioni per la mobilità internazionale
  • Contributi per la tesi di laurea sulla cooperazione internazionale
  • Contributi per i viaggi individuali

Tra i principali servizi rivolti alla generalità degli studenti si ricorda:

  • Servizio di ristorazione
  • Contributi per le iniziative culturali e viaggi d’istruzione
  • Agevolazioni per i trasporti
  • Agevolazioni per le attività sportive