Risultati e prossimi obiettivi

L’ERSU si impegna a raggiungere gli scopi istituzionali, prefissati dal Consiglio di Amministrazione  e dalla Direzione Generale, attraverso un’accurata programmazione delle attività e un lavoro sinergico tra i Settori.

 

Ottimi risultati sono stati conseguiti nel 2012:

  • le borse di studio erogate sono state 2.413 a fronte di uno stanziamento complessivo di € 6.397.000,00;
  • l’offerta abitativa è aumentata di 41 posti con l’apertura della Residenza Carrera Longa, situata nel cuore del centro cittadino, che rappresenta il perfetto connubio tra restauro conservativo e un attento lavoro di impiantistica realizzato con tecniche e materiali di ultima generazione che garantiscono un notevole risparmio energetico. Attualmente presso le quattro residenze dell’ERSU (V. Padre Manzella, Via Verona, Via Coppino e Carrera Longa) sono disponibili 570 posti letto;
  • il servizio ristorazione, garantito a Sassari dalle due mense a gestione diretta site in via Padre Manzella (150 posti) e via dei Mille (400 posti), ha realizzato menù elaborati in base alle ricette tradizionali regionali che tengono conto delle eventuali intolleranze alimentari degli studenti nonché delle esigenze di vegetariani e vegani, con una fornitura media di 1.500 pasti al giorno;
  • in collaborazione con l’Università di Sassari, con l’Accademia e con il Cedac sono stati organizzati, anche presso la nuova sala conferenze di via Coppino, diversi incontri con gli attori della stagione di prosa, tra cui Stefano Accorsi, Alessandro Haber, Alessio Boni,  ai quali hanno partecipato oltre 500 studenti;
  • tra le iniziative organizzate in proprio dall’Ente segnaliamo il “Corso di fotografia e approccio creativo”, tenuto dal fotografo Marco Ceraglia, che ha visto la partecipazione di una rosa di studenti provenienti da diverse Facoltà del nostro Ateneo. Il corso si è concluso con una mostra fotografica che racconta, attraverso gli scatti, la vita universitaria cittadina con particolare attenzione ai servizi e alle strutture dell’ERSU.

 

Nell’ottica del costante impegno per migliorare i nostri servizi e al fine di contribuire attivamente al progetto “Sassari città Universitaria”, rimane prioritario l’obiettivo di incrementare l’offerta di posti alloggio fino al raggiungimento di 1000 posti letto in linea con quanto emerge da una recente indagine che ha evidenziato come l’aumento della qualità dei servizi trascina la domanda da parte degli studenti che preferiscono le residenze dell’ERSU, dotate di tutti i confort e di rete wireless, a quelle private.

Sono in corso di allestimento le sale relative alla sopraelevazione dell’immobile di via dei Mille dove verranno realizzati degli spazi polifunzionali e di socializzazione creando occasioni di aggregazione per studenti residenti e fuori sede.

Permane l’importanza che l’ERSU riserva al sostegno delle attività culturali cittadine ed universitarie per favorire l’immagine di una città vivace e ricca di stimoli capace di attirare studenti proveniente da altri Atenei e da Università straniere. A tal fine riserva degli alloggi presso le proprie residente a studenti Erasmus e accoglie numerosi visitig professor provenienti da tutto il mondo.

 

 

Il Presidente                             Il Direttore Generale

Dott. Giovanni Poggiu               Dott.ssa Maria Assunta Serra