Privacy

Il 24 maggio 2016, è finalmente in vigore il Nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n.2016/679 (“GDPR o Reg.”)

Il GDPR:

• sostituisce dal 25.5.2018 la Direttiva 95/46/EC che disciplina il trattamento dei dati e, in larga misura, la normativa nazionale in tema di protezione dati, che ha implementato la direttiva, introducendo un nuovo complesso di regole applicabili a tutti gli Stati Membri;

• introduce massivi cambiamenti alle leggi nazionali, e quindi anche al D.Lgs.196/2003, impattando in modo significativo su tutte le società ed enti che trattano dati (titolari o responsabili) e su ogni aspetto delle relazioni tra le organizzazioni e il pubblico;

• è «recepito» a livello nazionale da D.Lgs. 101/2018, che modifica ed integra il D.Lgs.196/2003.

Il mancato adempimento al Regolamento è sanzionato dal 25 maggio 2018.

Il Regolamento cambia integralmente il concetto di privacy, creando un radicale cambio di pensiero, una rivoluzione culturale:

dalla forma (titolari e responsabili sono chiamati ad adempiere ad obblighi, formalità e misure minime di sicurezza previsti dalla legge per esimersi da responsabilità): da … fare quanto previsto dalla legge

alla sostanza titolari e responsabili sono chiamati a ridisegnare e ripensare la propria privacy – by design e by default – impostandola sin dall’inizio adottando le migliori soluzioni adeguate al loro caso concreto e allo specifico livello di rischio, per minimizzare il trattamento, solo così esimendosi da responsabilità, a fare quanto valutato dal Titolare/responsabile la soluzione più adatta per il proprio caso concreto.

 

Titolare del Trattamento: ERSU di Sassari in persona del rappresentante legale il Presidente prof. Massimo Sechi

Delegato del Titolare (dott. A. Arghittu) mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RPD: Dott. Alessandro Inghilleri - -mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabili del trattamento dei dati:

dott. Mauro Deidda – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dott.ssa Anna Paola Fois- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile IT di dominio della struttura organizzativa:

dott. Alessandro Nigra – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile della conservazione: dott.ssa Anna Paola Fois

 

Informativa sulla privacy

Manuale operativo buone prassi - Protezione dei dati personali

Linee guida applicative - Regolamento U.E. n. 679/16